Per quanto riguarda la manutenzione di un tappeto orientale, la prima osservazione è che qualsiasi intervento drastico o ripetuto frequentemente arreca spesso più danni che benefici, perché comporta sollecitazioni che si sommano a quelle dovute all’uso quotidiano. Tra i danni più diffusi vi sono quelli dovuti all’umidità. In questa guida ti spiegherò come risolvere tale problema.

Per quanto riguarda il danno dovuto all’umidità, questa stessa può far marcire la struttura del tappeto nella quale finiscono per formarsi dei buchi. Si tratta di un danno grave, anche perché è impossibile intervenire con il restauro se non ingrandendo il buco finchè non si trova il tessuto sano. Quindi evita di appoggiare vasi con piante sul tappeto.

Anche se le tue piante hanno un portavaso, non è escluso che l’acqua trasudi facendo marcire il tappeto e in ogni caso, quando innaffi la pianta, potresti correre il rischio di bagnare inavvertitamente il tappeto. Se poi hai versato accidentalmente dell’acqua, devi assorbirla subito con una spugna; quindi tampona la zona bagnata tra due strofinacci asciutti per togliere tutta l’acqua in eccesso. Infine lascia asciugare il tappeto all’aria.

Un’altra macchia piuttosto diffusa, se possiedi in casa animali domestici, è quella dovuta all’orina. Infatti, per la natura stessa del liquido, la macchia è indelebile e tanto più marcata quanto più forte è la concentrazione. Quindi non ti aspettare di portare il tuo tappeto a lavare (cosa che devi fare comunque), ma devi intervenire tempestivamente per diluire l’orina e limitare il più possibile il danno (dico limitare perché, per quanto tu possa fare, è purtroppo impossibile eliminarlo del tutto e sul tappeto rimarrà sicuramente un leggero alone giallo).

Sciacqua quindi l’area macchiata, immergendola in un catino pieno d’acqua; poi tampona ripetutamente e lascia asciugare il tappeto all’aria. Analogamente sciacqua subito, tampona e lascia asciugare il tappeto se lo hai macchiato con bibite o con altre sostanze contenenti zucchero. Se invece hai unto il vello, evita di usare smacchiatori e limitati a mettere un po’ di borotalco o di saponaria in polvere per far assorbire la macchia, in attesa di far lavare il tappeto. Nel caso di macchie di fango, invece, non devi fare nulla: lascia asciugare la macchia e poi spazzola la superficie.