Gli attuali sistemi di audio hanno cinque o più altoparlanti per riprodurre i suoni registrati su apparecchiature ad alta definizione. Ogni diffusore ha un terminale positivo e un terminale negativo. I terminali di cavo del diffusore sulle apparecchiature audio hanno anche le etichette e -. Se tutti gli altoparlanti sono collegati correttamente, gli altoparlanti sono in fase. Se i diffusori sono fuori fase il suono è distorto. Questo non è sempre facile da individuare, ma diventa evidente quando sono impostati correttamente.

Rimuovi tutti i cavi degli altoparlanti dalle apparecchiature audio e gli altoparlanti stessi. Usa un pezzo di nastro adesivo per etichettare i fili con la corretta collocazione dei diffusori. Usa un marcatore per identificare un lato di cavi degli altoparlanti. Fai questo in corrispondenza della posizione delle apparecchiature audio. Per questa fase non importa da quale parte marchi. Il bordo marcato è il terminale positivo.

Collega una batteria tra una delle coppie di fili dell’altoparlante. Metti il terminale positivo della batteria sul bordo marcato (polo positivo) del filo. Metti l’altro filo sul lato negativo della batteria. Tieni i cavi in posizione sulla batteria con del nastro adesivo. Questa parte è più facile da realizzare se disponi di un assistente che tenga i cavi della batteria.

Imposta il voltmetro al più basso voltaggio disponibile. Misura la tensione all’altro capo del filo dell’altoparlante. Se il metro si sposta a destra, segna il filo che tocca il cavo positivo del voltmetro. Questo sarà il polo positivo. Ripetere il passaggio per tutti i cavi dei diffusori. Collega le estremità più dei fili ai terminali più appropriati per gli altoparlanti e le apparecchiature audio. Tutti i relatori saranno ora in fase.