Durante i mesi invernali, le piante che tieni in appartamento, soffrono spesso dell’elevata temperatura dovuta agli impianti di riscaldamento, della poca umidità dell’aria, e della quasi assenza di luce o in eccesso, a seconda di dove sono posizionate. Per potere curare una pianta le cose fondamentali è accorgersi che essa abbia la giusta esposizione alla luce, mettendola anche sul davanzale se necessità qualche giorno, segui la sua giusta manutenzione e cosa molto importante mettile subito fuori all’arrivo del primo caldo. Ma queste regole sono solo alcune in linee generali da seguire per la loro cura, quindi vediamo meglio cosa fare.

Se noti il formarsi di una leggera crosta superficiale sul terreno, rimuovi il terriccio utilizzando un piccolo rastrello, mentre se il vaso è molto piccolo puoi utilizzare una forchetta. Per evitare che si formi questa crosta, basta che tu smuova costantemente il terreno, per facilitare l’assorbimento dell’acqua e degli elementi nutritivi che vengono sciolti periodicamente nella pianta. Innaffia, abbondantemente e adeguatamente a seconda il tipo di pianta che possiedi, quelle grasse ad esempio necessitano dell’ innaffiatura solo una volta alla settimana. Una volta innaffiata, elimina l’acqua in eccesso che si va a depositare nel sottovaso della stessa.

Vaporizza la pianta due volte a settimana questa è una regola che devi adottare in tutti i tipi di pianta di appartamento. L’acqua deve essere a temperatura ambiente, prima di vaporizzare lascia depositare l’acqua nello spruzzino almeno una notte, questo per lasciare che il calcare dell’acqua rimanga quanto più depositato sul fondo dello spruzzino invece di andare a finire sulla pianta. Le uniche piante che non vanno vaporizzate sono quelle pelose.

Controlla sempre l’umidità del terreno. Riempi il sottovaso della pianta, di argilla espansa di medio o piccole dimensioni, questo materiale ha la funzione di assorbire l’acqua in eccesso e di creare la giusta umidità dell’aria, che rappresenta un’altra delle cose tra le più importanti per la cura delle piante. Infine, scegli una giusta esposizione di luce per esse.

Metti le tue piante in posti dove riescano a ricevere una luce del giorno non più di 6 / 8 ore, questo perchè il processo della fotosintesi clorofilliana avviene solo in presenza di luce. Se non disponi invece di zone particolari ideali per far ricevere alla piantala luce del giorno naturale illumina la zona del vaso con una lampada artificiale, di quelle che imitano lo spettro solare utilizzato delle piante naturalmente, posizionala a circa 50 o 60 cm da essa per evitare che si bruci. Seguendo questi accorgimenti ti ritroverai in appartamento piante veramente rigogliose che sapranno darti notevoli soddisfazioni.