L’arrivo dell’età di pensionamento è sempre attesissimo, ma dopo ci si ritrova a non saper come trascorrere il tempo e ad annoiarsi, quasi rimpiangendo le giornate impegnatissime e faticose da lavoratori. In questa guida ti darò qualche consiglio su come goderti questo importante cambiamento di vita.

Devi essere fiero del traguardo che hai raggiunto e anche del tuo operato in tutti questi anni, molto utile per la crescita della società, detto questo devi dar sfogo a tutti gli hobby o le passioni che non sei mai riuscito a coltivare. Recati dunque in cantina o soffitta e ricerca tutti i vecchi ricordi abbandonati da tempo, sicuramente troverai qualcosa che rimpiangi di non aver coltivato. Mettiti poi in gioco con qualcosa che ti attira, la musica, il canto, il ballo, la pittura,il golf, tennis o anche semplicemente la lettura.

Ricorda di non perdere i contatti con i tuoi ex colleghi e/o amici, chiamali, cercali e valli a trovare, non facendoti escludere da eventuali festicciole o incontri dopo lavoro. Approfitta dei tanti giorni liberi per organizzare visite e/o viaggi con il tuo partner in città o paesi che non hai mai visitato, anche nella tua regione se preferisci non spostarti per lunghi viaggi.

Dedica infine del tempo anche ai tuoi figli ormai grandi e ad eventuali nipotini, offriti per sbrigare faccende, per prendere o accompagnare i bimbi a scuola, per portarli al parco e così via. In somma fai tutto quello che hai voglia di fare, adesso sei in pensione e hai il diritto di trascorrere il tuo tempo in spensieratezza.