Ecco una guida che ti descriverà passo dopo passo come compiere una delle operazioni più elementari: caricare le foto che hai scattato con la tua fotocamera Olympus (in questo caso prenderò in riferimento il modello FE 310) nel tuo pc, per poterle in seguito stampare, rielaborare o semplicemente conservare e rivedere ogni volta che vuoi.

Il metodo più rapido per caricare le tue foto sarebbe quello di inserire direttamente la memory card della fotocamera nella slot apposita del tuo pc, ma non tutti i computer ne sono provvisti, quindi occorre seguire una procedura un pò più lunga ma non meno semplice. Connetti la fotocamera al pc tramite il cavetto usb in dotazione alla Olympus. Si apre una schermata direttamente sul display della fotocamera in cui sono elencate tre opzioni: PC STAMPA EASY PERS. STAMPA Clicca su PC: la fotocamera è connessa al computer.

Si aprirà il pannello di controllo della periferica/disco rimovibile (la fotocamera) sul pc. Seleziona “Apri cartella per visualizzare i file utilizzando Esplora risorse” e clicca su Ok. Verrà visualizzata la cartella della memory card della fotocamera. Clicca due volte e visualizza tutti i files immagine contenuti nella card.

Seleziona tutti i files immagine che vuoi caricare e trascinali cliccando col tasto sinistro del mouse in una cartella del tuo pc. Inizia così il trasferimento delle foto dalla memory card alla cartella pc. Sulla fotocamera lampeggia la luce arancione. In base al numero dei files e al peso in Mb di ciascuna foto possono passare anche alcuni minuti. Al termine dell’operazione di trasferimento si accende la luce gialla sulla fotocamera Olympus.

Ricorda: prima di rimuovere il cavetto usb di collegamento, clicca sull’icona in basso a destra del desktop per la rimozione sicura dell’hardware, per scongiurare eventuali crack del sistema. Quando avrai avuto l’ok puoi scollegare la fotocamera. Le tue foto sono state caricate sul tuo hard disk e puoi procedere a stamparle o a rielaborarle con un software apposito.